La societa' propone servizi e prodotti innovativi nell’ambito della geofisica applicata allo studio del territorio.

Tecniche di indagine della Geofisica
Contatti - GeoProsys

Via Orabona, 4
70021 Bari

Tel: 0805442376
Fax: 080 5442625

Prospezioni magnetotelluriche

I sistemi di magnetotellurica (MT) misurano l'impedenza elettrica alla superficie della terra utilizzando simultanee rilevazioni delle fluttuazioni dei locali campi elettrici e magnetici.

Una prospezione magentotellurica fornisce la situazione  e della complessità geoelettrica del sottosuolo. Qualora la zona non sia eccessivamente disturbata e la resistività non vari repentinamente da stazione a stazione, il sondaggio fornisce una ragionevole stima della stratigrafia elettrica

Le misure magnetotelluriche  possono essere applicate con successo nel campo idrogeologico, nella caratterizzazione del sottosuolo per studi ambientali, nell'esplorazione geotermica e mineraria e negli studi di ingegneria civile.

La resistività elettrica può essere usata per valutare le proprietà delle aree geotermiche che non possono essere misurate direttamente, come la temperatura, la porosità, la permeabilità, la salinità dei fluidi, la frazione parzialmente fusa, e la viscosità. Grazie agli avanzamenti della metodologia e dei software, i metodi elettromagnetici sono attualmente accessibili in termini di costi e di organizzazione logistica, ed hanno guadagnato in popolarità.

La profondità di investigazione della magnetotellurica  è molto più grande  in confronto ai comuni metodi elettromagnetici tradizionali, i quali spesso non sono in grado di distinguere serbatoi geotermici più profondi di 1-2 km. Rispetto alle altre metodologie geofisiche, la prospezione magnetotellurica in aree geotermiche vulcaniche permette di determinare l'ubicazione delle zone di anomalia a bassa resistività, al di sotto dei sedimenti vulcanici, candidate ad essere serbatoi geotermici.

Perciò un'interpretazione 3D o 2D dei dati magnetotellurici raccolti in zone geotermiche fornisce informazioni sulla base della copertura conduttiva argillosa e sull'ubicazione spaziale delle zone anomale di bassa resistività possibili candidate a serbatoi geotermici

 

GEOPROSYS S.r.l.- Dip. Geologia e Geofisica dell’Università di Bari | P.I. 06837600722
Via Orabona, 4 | 70125 Bari | Tel: 0805442376 - Fax: 080 5442625 - PEC: geoprosys@legalmail.it

Costruzione sito web by Laboratre | Valid CSS.